GNU/Linux Day 2013 – Festival della Condivisione

FESTIVAL DELLA CONDIVISIONE

 La Condivisione, dai saperi ai beni materiali, è la parola magica intorno alla quale può aprirsi un nuovo fronte rivoluzionario. Noi a questa parola abbiamo creduto sin dal primo momento fondando uno spazio in cui il condividere è pratica culturale oltre che buona prassi di sostenibilità ambientale e sociale. Ci crediamo ancora e continueremo a crederci. E’ per questo che partecipiamo con convinzione alla tredicesima edizione del GNU/Linux Day, che si terrà oggi a partire dal primo pomeriggio, presso la sede delle Manifatture Knos (Via Vecchia Frigole 36 – Lecce). 

L’Associazione Culturale SaLUG!, che da oltre 10 anni promuove il Sistema Operativo GNU/Linux e il Software Libero nel territorio salentino, presenta la giornata internazionale del Gnu/Linux Day, che affronterà il tema della condivisione in tutte le sue sfaccettature.

Il tema di questa edizione è “Innovazione. Di tutti. Per tutti.” e si svolgerà in collaborazione a numerose associazioni, tutte straimpegnate da anni sul tema. Ogni associazione svolgerà le attività  che riterrà più opportune, in linea con i propri ideali per esaltare il principio fondamentale di Condivisione e del conseguente Consumo Critico delle risorse a nostra disposizione; principi che il SaLUG! reputa di assoluta importanza affinché l’Innovazione possa crescere in maniera solida e concreta, ma soprattutto possa essere a disposizione di tutti e per tutti. Saranno presenti Il Formicaio, Piazza Baratto, Ciclofficina Popolare Ruotando, SUM Project, FucinAsud, Cianfrusoteca, FotoFucina Associazione Fotografica, Diaframma ZERO • Gruppo Fotografico, ISF, GreenPeace, ZEI Spazio Sociale e Manifatture Knos.

### SESSIONE POMERIDIANA###
- ore 16.00 – Introduzione al sistema operativo GNU/Linux e al Software Libero,
- ore 16.15 – Talk tecnici dimostreranno come la filosofia del Free Software rappresenti un valido mezzo per l’innovazione e sia per tutti, indipendentemente dal livello formativo del soggetto, e di tutti, in quanto chiunque potrà sentirsi possessore di questi strumenti e collaborare alla loro crescita.
- ore 18.00 – Video conferenza con Simone Aliprandi; massimo esponente in materia Creative Commons, fondatore e responsabile del progetto Copyleft-italia.it, presentera’ il suo libro giunto alle 3^edizione dal titolo “Creative Commons – Manuale Operativo”

- ore 18.30 – Presentazione Associazioni – ogni associazione supportata da materiale illustrativo descrivera’ le proprie attivita’ a supporto del Principio della Condivisione e la loro esperienza diretta nel campo del Consumo Critico.

### CENA SOCIALE ###
- ore 20.00 – Assaggi culinari – I volontari di tutte le associazioni prepareranno piatti di vario genere serviti assolutamente con stoviglie non monouso per sostenere un comportamento più corretto e responsabile nei confronti dell’ambiente, degli altri, e di se stessi.

### SESSIONE SERALE – BaSS ShARiNG ###
-ore 22.00 – Concerto URO Basso, chitarra e batteria si intrecciano in lunghi brani alternando sfoghi sonici e cinematismi post-rock, mesmerismi math e scenari ambient, malignità kraut e diluizioni psych.
-ore 23.00 – Concerto MELTING DRUMPOT Ensemble di batteristi e percussionisti provenienti da vari contesti musicali quali rock, funky, musica cubana e africana, propongono il loro spettacolo fatto di ritmi dance contaminati con musica africana e tribale, esclusivamente creati con batterie e percussioni, senza l’aiuto di ulteriori strumenti musicali.
-ore 00.00 – Dj set – Gersio, Social Jhastice & Jaison si alterneranno sul palco per presentare selezioni di musica elettronica e dubstep.

### STREAMING & WEB RADIO ###
Per tutti coloro che non potranno essere presenti personalmente al GNU/Linux Day, sarà a disposizione in real time lo streaming video e la diretta webradio con i commenti di Mr Green e Mimmo&Felice R&D Vibes, Ale Tommy di ZeroWebRadio, Social Jhastice di Radio Flo e tanti altri sul sito del SaLUG!

per maggiori info: http://www.salug.it/ld2013/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>